All’aeroporto militare di Pratica di Mare, esibizioni di velivoli del passato e del presente, aree tematiche, rievocazioni storiche, aree esperienziali e lo spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolori. E’ quanto prevede il programma nel quadro delle manifestazioni per il Centenario dell’Arma Azzurra. Un airshow unico e irripetibile si terrà all’aeroporto “M. De Bernardi” di Pratica di Mare, questo weekend 17 e 18 giugno, per continuare a celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare. Grandi e piccini potranno vivere l’Aeronautica Militare in tutte le sue sfumature, ripercorrendo l’evoluzione dello strumento aereo fino ad arrivare alla dimensione aerospaziale.

Esibizioni di velivoli che hanno fatto la storia, dal Caproni Ca.3 al G-91, passando per il TF-104, un sorvolo della formazione che disegnerà in cielo il numero 100, e un finale mozzafiato: lo spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolori. Sarà possibile provare l’ebbrezza del volo grazie a simulatori ludici; vivere un’esperienza immersiva attraverso una serie di percorsi interattivi; visitare “Camp 100”, l’area dedicata alla rievocazione storica, realizzata con velivoli e figuranti che ricorderanno le gesta degli uomini e delle donne in azzurro, dalla nascita dell’Aeronautica fino a oggi.

Sarà possibile visitare una mostra statica, dove saranno esposti più di 40 velivoli – tra cui F-35, Eurofighter e T-346 –, e diverse aree tematiche: dallo Spazio alla Difesa Aerea missilistica integrata, a capacità di eccellenza come il trasporto sanitario d’urgenza, il servizio meteorologico e la logistica di proiezione. E ancora: tecnologia, robotica e cyber security, che proietteranno i visitatori verso il futuro, anche grazie allo svolgimento di una delle tappe della Coppa Italia Droni.

Sarà poi presente un’area dedicata alle principali industrie del comparto Aerospazio e Difesa, a testimonianza del ruolo fondamentale che l’Aeronautica svolge per il Paese e del suo legame indissolubile con le eccellenze tecnologiche e industriali.

La manifestazione consentirà anche di continuare a sostenere l’iniziativa “Un dono dal cielo per AIRC”, la raccolta di beneficenza promossa dall’Aeronautica Militare a favore della ricerca oncologica, i cui fondi verranno destinati all’acquisto di macchinari di ultima generazione per l’IFOM, Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare.

La manifestazione sarà in diretta streaming sui canali social della Forza Armata, mentre nella giornata di domenica 18 giugno l’evento sarà anche trasmesso in diretta TV, su RAI1, dalle 15:40 alle 18:55.

Il pubblico potrà accedere gratuitamente previa registrazione sul sito www.aeronautica.difesa.it. L’apertura dei cancelli e l’inizio delle attività della Manifestazione è previsto per le ore 9:00. Per informazioni relative alla viabilità, è possibile consultare la sezione “Informazioni Generali – come arrivare” del sito. (RED)