È stato il primo appuntamento nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della costituzione della Forza Armata , che ricorrerà il 28 marzo 2023 prossimo. Si è tenuto il 15 febbraio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, Un percorso che non poteva non partire dalla storia, da quel filo sottile che unisce gli eventi agli uomini e le donne che ne sono stati protagonisti, fino in molti casi al sacrificio della propria vita, come ha ricordato il comunicato di presentazione dell’evento.  

Un simposio dal valore storico, che riprendendo iconicamente il motto del Centenario,  “in volo verso il futuro” , ha inteso ripercorrere insieme ad esperti del mondo militare, accademico e giornalistico, i momenti più significativi di questi primi cento anni di storia della Forza Armata: dalle sue origini, strettamente legate ai pionieri del volo ed ai sorprendenti sviluppi del mezzo aereo di inizio ‘900, fino ad arrivare al ruolo e alle capacità che l’Aeronautica Militare è in grado di esprimere oggi in ambito nazionale ed internazionale,  con uno sguardo rivolto ai nuovi domini della dimensione aerospaziale e cyber.

L’evento, curato dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, ha visto la partecipazione dei vertici della Forza Armata, di autorità locali e una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Si è articolato in sei panel di discussione nel corso dei quali relatori e moderatori illustri – attraverso un racconto suggestivo – hanno contribuito a rendere il giusto e speciale riconoscimento a quella che rappresenta la risorsa più preziosa della Forza Armata: il personale, che con dedizione, passione e spirito di squadra, consente all’Aeronautica Militare di essere 24 ore su 24, senza soluzione di continuità, al servizio della collettività e del Paese. (RED)