Sono stati celebrati ieri 17 dicembre, a Trapani, nella Cattderale di Sal Lorenzo, i funerali pubblici dell’ufficiale pilota Fabio Antonio Altruda, 33 anni originario di Caserta, deceduto a seguito del grave incidente occorso al velivolo Eurofighter del quale era alla guida, in prossimità dell’atterraggio nella base dell’Aeronautica Militare al termine di una missione di addestramento. Il rito è stato officiato dal Vescovo di Trapani, S.E.R. Monsignor Pietro Maria Fragnelli, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, che si sono strette insieme al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ai familiari ed ai colleghi per l’ultimo saluto al giovane pilota.

In segno di profondo rispetto, di lutto e vicinanza ai familiari dell’Ufficiale pilota, le Bandiere di tutte le basi dell’Aeronautica Militare sono state a mezz’asta.

Nessuna novità, al momento, per formulare alcuna ipotesi in merito alle cause dell’incidente nel quale il Capitano Altruda ha perso tragicamente la vita. Saranno le inchieste della Procura di Trapani e della commissione di sicurezza del volo istituita come da prassi dall’Aeronautica Militare a raccogliere ed analizzare i dati e le informazioni utili a stabilire la dinamica dei fatti.

Ai familiari dell’ufficiale e all’Aeronautica Militare l’Ugai esprime profonda e commossa vicinanza. (RED)