Giovedì prossimo 27 aprile verrà inaugurato all’interno dell’aeroporto militare di Guidonia il percorso storico-museale delle aree che furono della Direzione Superiore Studi ed Esperienze, uno dei primi e più avanzati centri di ricerca e sviluppo per le sperimentazioni sul volo. La cerimonia di inaugurazione inizierà alle ore 10:00 di giovedì 27 aprile e vedrà la partecipazione dei vertici della Difesa e della Forza Armata. Ospite d’eccezione in qualità di prolusore sarà la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica in Italia, presso il Politecnico di Milano, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA.

Il recupero e la rivalutazione dell’intero complesso infrastrutturale hanno reso possibile Ia realizzazione di un percorso storico-museale – osserva il comunicato dell’AM – con una valorizzazione multimediale immersiva in 3D grazie all’uso delle più moderne tecnologie nel mondo della computer grafica, attraverso cui rendere omaggio all’enorme patrimonio scientifico e di risorse umane che non fu purtroppo risparmiato dagli eventi bellici avvenuti dopo il 1943. L’intero sedime della DSSE, infatti, è stato ricreato virtualmente ed è fruibile attraverso un’esperienza che ne valorizza le attività e le metodologie di sperimentazione, per far rivivere al visitatore l’emozione dell’inizio della storia del volo attraverso la ricerca scientifica e tecnologica che consentì il rapido progresso in campo aviatorio.

Per i giornalisti è come sempre previsto un percorso di acreditamento. Le testate giornalistiche che desiderino inviare propri rappresentanti alla cerimonia dovranno inoltrare una richiesta di accredito via e-mail all’Ufficio Pubblica Informazione dell’Aeronautica Militare (stampa@aeronautica.difesa.it) con i seguenti dati:

•             testata giornalistica;

•             cognome e nome;

•             recapito telefonico (fisso, cellulare);

•             indirizzo email;

•             numero della tessera di giornalista;

•             tipo e numero del documento di riconoscimento (per il personale non iscritto all’ordine dei  giornalisti).

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 24 aprile 2023.

Si evidenzia che l’accesso al luogo della cerimonia dovrà avvenire entro e non oltre le ore 09:30 parcheggiando l’auto nel parcheggio antistante l’ingresso dell’aeroporto militare di Guidonia. Verrà attivato un servizio navetta che accompagnerà i rappresentati dei media all’interno del sedime aeroportuale. Sarà inoltre attivato un servizio navetta con partenza da Roma (Palazzo Aeronautica – viale dell’Università 4) alle ore 8:30. (RED)