“Il mondo dell’aviazione civile deve molto all’Aeronautica Militare, che in questi cento anni di servizio al Paese ha formato migliaia di eccellenti piloti e professionisti che hanno poi prestato la loro attività anche a bordo di aerei commerciali e all’interno di grandi compagnie aeree in Italia e in tutto il mondo”. E’ quanto ha dichiarato Alessandra Rea, presidente dell’Associazione italiana di Psicologia dell’Aviazione (IT-APA), in occasione dei festeggiamenti per il centenario della costituzione della Forza Armata nel 1923.
“La straordinaria esperienza dei piloti militari ha rappresentato un grande esempio per tutti i professionisti del settore del trasporto aereo civile, ponendo anche una particolare attenzione alle esigenze della sicurezza del volo e agli elementi psicologici e di human factor nel pilotaggio di velivoli ad alte prestazioni. Un tema che la nostra associazione IT-APA affronterà nel prossimo convegno internazionale sul tema ‘Psicologia dell’aviazione: ambiti di intervento e prospettive’, che si svolgerà sabato 6 maggio presso la Casa dell’Aviatore a Roma.
Auguri dunque a tutta la grande famiglia dell’Arma Azzurra – conclude la nota IT-APA – di proseguire anche negli anni a venire la sua importante missione per la sicurezza dei nostri cieli”. (RED)