Un ponte tra passato e futuro, anche in questo l’Aeronautica Militare, si è distinta e si distingue. La scelta di presentare le iniziative e gli eventi del Centenario che cade il prossimo anno all’Auditorium Parco della Musica, una realtà avveniristica e moderna ma che affonda le sue radici nel grande passato di Roma, è stata certamente di grande valore. Nel corso della cerimonia è stato presentato il programma completo delle attività e delle iniziative che lungo tutto il 2023 scandiranno le celebrazioni del Centenario che ricorrerà ufficialmente il 28 marzo. Dopo la presentazione, nella sala Sinopoli, si è tenuto il concerto “Omaggio alla musica” della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Maestro Pantaleo Leonfranco Cammarano, alla presenza di numerose autorità religiose, civili e militari, tra cui il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
E’ stato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica in persona, generale di squadra aerea Luca Goretti, a scorrere cronologicamente le tappe di questo ricco percorso di eventi ed iniziative, “una grande occasione – ha detto il Generale – per raccontare la nostra storia, far conoscere i nostri ideali e le nostre preziose capacità al servizio della collettività e delle Istituzioni”.
La serata evento è stata l’occasione per dare ufficialmente il via al progetto di beneficenza “Un dono dal cielo per AIRC”, un’opportunità molto importante per “fare volare la ricerca” e testimoniare, ancora una volta, con azioni concrete e tangibili, quanto la Forza Armata sia vicina alla collettività.
Tutte le iniziative, gli eventi e le principali manifestazioni della Forza Armata, nonché parte del ricavato dalle vendite del Calendario 2023 e le donazioni volontarie del personale e di privati, sosterranno l’iniziativa solidale “Un dono dal cielo per AIRC”, la fondazione impagnata a sostenere la ricerca sul cancro, da oltre 50 anni attiva in Italia. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC.
La collaborazione tra Airc e AM è stata sottolineata nel suo intervento da Niccolò Contucci, Chief Fundraising Officer della Fondazione AIRC. “Vogliamo ringraziare l’Aeronautica Militare per aver scelto di legare le celebrazioni del loro Centenario al sostegno alla ricerca oncologica – ha spiegato – Siamo certi che unendo le forze sapremo dare un’accelerazione importante a numerosi progetti di ricerca e potremo contribuire a rendere il cancro sempre più curabile”.
Il programma di un anno che è stato presentato porta l’Aeronautica Militare la centro dell’attenzione del Paese con manifestazioni aeree, mostre itineranti, progetti editoriali, eventi sportivi e conferenze internazionali. il Gen. Goretti, muovendosi in ordine cronologico, lo ha presentato ad istituzioni, partner, sponsor e media. Il momento più significativo ed iconico sarà ovviamente la ricorrenza del 28 marzo, data di costituzione dell’Aeronautica Militare, che sarà celebrato nella splendida cornice del centro di Roma con due eventi principali: una cerimonia militare nella terrazza del Pincio e un sorvolo aereo sulla città di Roma.
In Piazza del Popolo, dal 24 al 29 marzo 2023, sarà realizzato il villaggio aeronautico “Air Force Experience” che consentirà ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare. Velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra. “Abbiamo il desiderio di condividere questo percorso fatto di memoria collettiva ma come è nel nostro DNA sempre rivolto al futuro, con l’opinione pubblica, con la Difesa, con l’Industria e con tutti i più importanti settori della società civile – ha concluso Goretti – a partire da quello importantissimo della ricerca scientifica, ed accademico in generale, della cultura, dell’industria aerospaziale, dell’informazione”.
Il Centenario ha già avuto il primo passaggio con la presentazione del Calendario AM 2023, ideato in collaborazione con due eccellenze italiane, la Italdesign e Giunti Editore (già presentato su questo sito) , che ripercorre, attraverso dodici bellissime tavole, i 10 decenni dell’Aeronautica Militare, abbracciando passato, presente e futuro. Il Calendario 2023 è disponibile in oltre 250 punti vendita GIUNTI AL PUNTO e sullo store ufficiale Amazon dell’Aeronautica Militare http://www.amazon.it/aeronauticamilitare.
Altra iniziativa di tipo culturale che ha di fatto già aperto il lungo percorso verso il Centenario dell’Aeronautica è la mostra “Ali di Carta”, ospitata fino a metà febbraio 2023 presso le Sale Storiche di Palazzo Aeronautica (aperta con ingresso gratuito al pubblico tutti i weekend e festivi), che ripercorre attraverso i più importanti cartelloni e manifesti cinematografici italiani ed internazionali dal ‘900 ad oggi l’epopea di due delle più incredibili invenzioni dello scorso secolo, il cinema ed il volo.
Per ricostruire il percorso narrativo e la storia dell’AM, il 15 febbraio presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, saranno ripercorse le tappe fondamentali del volo e dell’Aeronautica Militare, richiamando la conoscenza dei principali personaggi che hanno dato prestigio e impulso ai 100 anni della Forza Armata. Seguirà dal 25 marzo e per tutti l’anno sino alla vigilia di Natale 2023, una serie di mostre e di iniziative con la centro la storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni, mostre che si svolgeranno lungo tutta la penisola, attraverso un dedicato percorso iconografico. Si partirà dalla mostra di Roma, all’Altare della Patria, dal 25 marzo al 23 aprile 2023, e si proseguirà in diverse località, con lo scopo di avvicinare l’Aeronautica Militare, la sua storia e i suoi valori, al territorio e al cittadino. Gli appuntamenti della mostra itinerante sono interamente consultabili sul sito AM.
Ancora, seguendo il rapporto tra storia e futuro, il 18 aprile dopo un’opera di restyling e completa revisione dell’intero apparato espositivo, riaprirà al pubblico il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, situato sulla sponda meridionale del Lago di Bracciano, a Vigna di Valle, dove sorgeva l’idroscalo più antico d’Italia. Il nuovo progetto di allestimento, imponente e innovativo, intende portare elementi di rinnovamento rispetto al passato, seppure nel rispetto della tradizione. L’obiettivo è quello di ottenere una struttura museale moderna, attraente, capace di incrementare il numero di visitatori annui, attraverso una maggiore fruibilità dei contenuti espositivi che esaltino il ruolo del Museo quale contenitore di memoria collettiva e di tradizione aeronautica nazionale al servizio del cittadino.
Inaugurazione DSSE – 27 aprile
Il 27 aprile la Divisione Superiore Studi ed Esperienze fche fu uno dei primissimi e più avanzati centri di ricerca e sviluppo scientifico per le sperimentazioni su nuovi velivoli, armamenti, equipaggiamenti e su tutto ciò che è legato al volo, grazie al recupero e alla rivalutazione dell’intero complesso infrastrutturale, ha realizzato un percorso storico-museale, evidenziando il ruolo dell’Aeroporto di Guidonia agli albori della Regia Aeronautica.l
La direzione verso il futuro sarà al centro della AeroSpace Power Conference il 12 e 13, alla Nuvola di Fuksas all’Eur di Roma con uno sguardo al futuro dell’Aerospazio, un’analisi delle sue possibili evoluzioni e del suo ruolo nella geopolitica degli anni a venire. Accademici, ricercatori, esperti civili e militari si alterneranno per elaborare nuove idee e scambiare opinioni interdisciplinari, presentando tecnologia, innovazione e sostenibilità associate al settore aerospaziale.
Il cuore pulsante dell’Aeronautica Militare, quello che fa sempre emozione e richiama l’altissima preparazione dell’Arma, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, nella sua stagione acrobatica 2023, da maggio a novembre, sarà con le Frecce Tricolori ad almeno un evento/manifestazione aerea per ogni Regione italiana, attraverso un’esibizione completa e sorvoli su ogni capoluogo di Regione.
L’anno di eventi proseguirà nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, altro fiore all’occhiello dell’AM con la sua grande proiezione anche a livello internazionale, con un Simposio Tecnico che si terrà il 9 e 10 novembre, un evento orientato al futuro del dominio aerospaziale per sostenere il ruolo, il posizionamento e la visibilità dell’Aeronautica Militare come attore responsabile e propositivo per l’innovazione tecnologica del Paese, con importanti ricadute abilitanti a livello civile e commerciali.
Il centenario dell’Aeronautica Militare sarà poi arricchito da una moltitudine di iniziative e prodotti editoriali. Solo per citarne alcuni, saranno disponibili due volumi dedicati all’Aeronautica Militare di ieri e di oggi realizzato in collaborazione con Giunti Editore, uno speciale album di figurine Panini, un’avvincente collana di fumetti a carattere aeronautico, una moneta commemorativa e tanti altri.
Dal canto suo Rai Cultura si prepara a celebrare con uno Speciale la ricorrenza del prossimo 28 marzo 2023, giorno in cui ricorreranno i 100 anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma. Per l’occasione, realizzerà un racconto storico, che dalle gesta dei pionieri arriverà ai nostri giorni, arricchito da preziose ed inedite immagini d’archivio. Lo Speciale verrà proposto in prima visione su Rai Storia in occasione dell’anniversario, il 28 marzo del 2023. Numerose, inoltre, le produzioni cinematografiche che accompagneranno questa importante ricorrenza. Sono già iniziate ad esempio le riprese della fiction “I Cacciatori del Cielo”, docu-film sulla storia dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca interpretato da Giuseppe Fiorello, prodotto da Anele in collaborazione con Aeronautica Militare e Rai Documentari, in coproduzione con Istituto Luce Cinecittà, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Tra le altre produzioni dedicate alle celebrazioni del Centenario AM, anche due documentari dedicati, rispettivamente, all’Internation Flight Training School e alle Frecce Tricolori. (RM)